Innovicare

Innovicare è un'azienda farmaceutica specializzata nella terapia di supporto al paziente oncologico interessato da mucosite orale.

L'azienda si occupa delle terapie di supporto per la cura del cancro e è impegnata nella ricerca e realizzazione di risposte terapeutiche innovative utili a migliore la qualità della vita dei pazienti oncologici.

L'ambito di intervento

La mucosite è l'infiammazione della mucosa del cavo orale che rappresenta una complicanza grave e di frequente osservazione nel corso di trattamenti per patologie neoplastiche. Occorre sapere come trattarla, poiché curare la malattia primaria vuol dire sacrificio, ma vuol dire soprattutto subire anche tutti i suoi effetti, le sue conseguenze.

Come viene curata oggi

Oggi viene curata con dei farmaci specifici per la candidosi, ma non è una candidosi, e un trattamento del genere non porta a remissione della patologia. Oppure si deve rivedere il protocollo di cura della malattia primaria se il quadro clinico è complesso si può arrivare a mettere in discussione la vita del paziente.

Come dev'essere curata

Curare la mucosite per quello che è utilizzare farmaci specializzati e con minimo impatto sul paziente, puntare su un livello di remissione della malattia già dai primi giorni del ciclo chemio o radio terapico, puntare sulla prevenzione

L'azienda

Il progetto è nato per iniziativa di due donne

Elena Bardellini
Elena Bardellini

Ricercatore Universitario-Dirigente Medico di I livello presso Università degli Studi di Brescia-Clinica Odontoiatrica ASST Ospedali Civili di Brescia

Giovanni Citterio
Giovanni Citterio

Docente presso Università degli Studi dell’Insubria di Como e Politecnico di Milano.

Lorenza Speranza
Lorenza Speranza

Ricercatrice e Docente di Biologia Applicata. Dottore di Ricerca in Scienze Biomediche e Citomorfologiche. Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Alessandra Majorana
Alessandra Majorana

Professore Ordinario - Università di Brescia Dirigente Medico I livello - Ospedali Civili di Brescia.

Umberto Mariani
Umberto Mariani

Responsabile dell'Unità di Odontostomatologia dell'Ospedale di Bergamo.

Paolo Muto
Paolo Muto

Direttore dell’U.O.C. di Radioterapia Oncologica Istituto Nazionale dei Tumori Fondazione Senatore Giovanni Pascale di Napoli.

Gabriella Pasini
Gabriella Pasini

Laureata in Igiene dentale presso l’Università degli Studi di Milano. Consulente presso il Centro di Igiene Orale e Prevenzione U.O.C. di Odontoiatria IRCCS Ospedale San Raffaele.