Associazioni a supporto del malato oncologico

In Italia operano con competenza e professionalità Associazioni di volontariato al servizio dei malati di cancro. Con alcune collaboriamo e condividiamo la sfida di migliorare la qualità della vita del paziente.

Associazione Italiana Malati di Cancro

L’Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici (A.I.M.A.C.) - fondata nel 1997 con lo scopo di fornire informazioni ai malati di cancro e ai loro familiari attraverso una strategia multimediale. Dal 2010 riconosciuta come organizzazione che svolge attività di evidente funzione sociale sul territorio nazionale, ha realizzato l'Oncoguida, un servizio dedicato ai malati di cancro che offre informazioni utili: dove effettuare indagini diagnostiche, trattamenti  terapeutici, a chi rivolgersi per sostegno psicologico, riabilitazione e assistenza.

Antea Associazione Onlus centro di Cure Palliative

L’Associazione Antea è una Onlus, che nasce a Roma nel 1987 per garantire assistenza gratuita a domicilio ai pazienti in fase avanzata di malattia. Dal 2000 l'hospice Antea, dotato di 25 stanze singole, ospita i pazienti. L’assistenza Antea è basata sulle cure palliative, un approccio che comprende non solo assistenza medico-infermieristica, ma anche supporto psicologico, riabilitativo, sociale, spirituale e legale per garantire la migliore qualità di vita possibile al paziente e alla la sua famiglia.

Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

L'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro AIRC, ente privato senza fini di lucro fondato nel 1965 grazie all'iniziativa di alcuni ricercatori dell'Istituto dei Tumori di Milano, fra cui il Professor Umberto Veronesi e il Professor Giuseppe della Porta. Gli obiettivi di AIRC sono finanziare in maniera costante la ricerca oncologica, con particolare attenzione ai giovani ricercatori e sensibilizzare e informare il pubblico. AIRC conta oggi 17 Comitati Regionali e oltre 4.500.000 sostenitori.

AIL

Nata nel 1969 a Roma da un’intuizione del Prof. Franco Mandelli e grazie al contributo di illustri personalità del mondo della medicina, della scienza, dell’economia e della cultura, AIL promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma. Assolve il compito di assistere i malati e le loro famiglie, accompagnandoli in tutte le fasi del percorso della malattia, offrendo loro servizi, conoscenza e comprensione. Lotta al loro fianco per migliorarne la qualità della vita e sostenerli nel complesso percorso delle cure. Sensibilizza l’opinione pubblica sulla lotta contro le malattie del sangue.

Fondazione Bambin Gesù

La Fondazione Bambino Gesù Onlus nasce nel 2000, a sostegno degli obiettivi di sviluppo dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.). Accompagnare e sostenere l'impegno dei medici, dei ricercatori, degli operatori sanitari e di quanti si adoperano per dare una migliore qualità della vita ai bambini e alle loro famiglie. Questa la  mission della Fondazione “… perchè la domanda di salute dei piccoli pazienti ha bisogno di risposte immediate”.

Fondazione Umberto Veronesi

La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 su iniziativa di Umberto Veronesi e di molti altri scienziati e intellettuali di fama internazionale, fra cui 11 premi Nobel, con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica di eccellenza e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza. La Fondazione eroga borse di ricerca per medici e ricercatori e finanzia progetti di altissimo profilo che possano elaborare nuove conoscenze e nuove cure per le malattie, realizza campagne di prevenzione e educazione che promuovono l'adozione di stili di vita sani e consapevoli.

F.A.V.O

F.A.V.O. nasce nel 2003 come “associazione delle associazioni” di volontariato a servizio dei malati di cancro e delle loro famiglie. Costituita da oltre 500 associazioni diffuse su tutto il territorio nazionale per un totale di circa 25.000 volontari (nella maggior parte dei casi malati o ex malati). Le associazioni federate offrono diversi servizi: offerta di case-alloggio per pazienti e familiari che devono frequentare luoghi di cura durante la fase acuta della malattia; accompagnamento dei pazienti e dei lungo-viventi con problemi di disabilità; presa in carico  dei malati terminali a domicilio, sostegno psicologico nei luoghi di cura con il coinvolgimento di familgiari.